Pensione di invalidità civile INPS 2016

La pensione di invalidità civile 2016 Inps consiste in un assegno mensile destinato ai cittadini che risultino affetti da patologie congenite o acquisite tali da non consentire lo svolgimento di attività lavorativa e quindi il sostentamento dell’individuo stesso.

Insieme alla pensione di invalidità spesso viene riconosciuta anche l’indennità di accompagnamento.

La pensione di invalidità viene erogata dall’Inps a favore dei cittadini che non sono in grado di poter svolgere attività lavorativa. A differenza di altre prestazioni erogate dall’ente di previdenza, dunque, tale pensione non è associata al versamento dei contributi da parte del beneficiario.

I requisiti per poter accedere alla pensione sono di diversi tipi:

  • sanitari: il tipo di malattia invalidante di cui è affetta la persona deve rientrare nelle fattispecie individuate dalla legge e la percentuale di invalidità riconosciuta dalla Commissione Sanitaria ASL deve essere compresa tra il 100% e il 74%.
  • di età: l’assegno di invalidità viene erogato a favore di cittadini con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.
  • di reddito: la pensione di invalidità spetta in relazione al reddito del soggetto beneficiario.

La domanda per ottenere la pensione di invalidità 2016 deve essere presentata online. E’ possibile, a tal proposito, rivolgersi a Caf, Patronati o Associazioni di categoria oppure, se si dispone del PIN dispositivo Inps, è possibile provvedere a presentare la domanda direttamente dal sito dell’Istituto.

Prima di presentare domanda il cittadino interessato deve rivolgersi ad un medico certificatore presente nell’elenco Inps medici certificatori invalidità civile, che a sua volta dovrà inviare all’Inps per via telematica la richiesta del riconoscimento di invalidità civile da parte del cittadino e rilasciare al richiedente la ricevuta di trasmissione.
A quel punto sarà la Commissione Medica ASL a confermare, dopo aver convocato l’interessato per una visita, la patologia.

Ai cittadini a cui viene riconosciuta un’invalidità civile al 100% spetta una pensione, per il 2016, di euro 279,47 mensili per 13 mensilità se il reddito annuo personale non è superiore a Euro 16.532,10

La pensione di invalidità è compatibile con l’indennità di accompagnamento riconosciuta agli invalidi civili non deambulanti o non i grado di compiere gli atti quotidiani della vita.

E’ incompatibile con altre provvidenze concesse a seguito della stessa menomazione per causa di guerra, servizio lavoro.

Al compimento del sessantacinquesimo anno di età, la pensione viene trasformata in assegno sociale

La prestazione è compatibile con la possibilità di svolgere attività lavorativa a differenza di quanto accade con l’assegno mensile. Resta inteso che dall’attività lavorativa non deve derivare un reddito superiore a quello annualmente stabilito per il riconoscimento della prestazione. In merito al requisito della totale inabilità, il Ministero del Lavoro ha infatti indicato che questo non deve essere inteso come assoluta impossibilità a svolgere qualsiasi proficuo lavoro (Circolare Ministero Lavoro 5/1988).

Ai cittadini a cui viene riconosciuta un’invalidità civile al 74 al 99% spetta un assegno mensile, per il 2016, di euro 279,47 per 13 mensilità se il reddito annuo personale non è superiore a Euro 4.805,19;

L’assegno è incompatibile con l’erogazione di altre pensioni di invalidità erogate da altri organismi ed è incompatibile con pensioni di invalidità di guerra, lavoro e servizio.

Al compimento del sessantacinquesimo anno di età, la pensione viene trasformata in assegno sociale

300

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...